(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per og getto la disciplina dell’acquisto di prodotti e di servizi, efettuati a distanza e resi disponibi li, tramite rete internet, sul sito www.agricolaspano.it (nel seguito, il “Sito”), nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs 206/2005 e successive modifche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:
Az. Agricola Spanò Giovanni Battista – titolare firmatario: Spanò Giovanni Battista
Sede legale: Via Firenze, 97 – Locri (RC) 89044 (di seguito “Azienda Agricola Spanò”)
P.I. IT02962610800
Iscrizione al Registro Imprese di Reggio Calabria – REA: RC-201114
Commercio Online di prodotti agricoli nr. 043RCCO217N, prot. 382/SCIA del 08/03/2018.
Corso di formazione “addetto alla sola somministrazione e vendita degli alimenti” prot. n. OSAMEDA060218000236 del 06/02/2018 effettuato presso Ipogrec Srl ente formativo accreditato dalla Regione Calabria.
Indirizzo di posta elettronica:[email protected]
Indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected]
Il consumatore che accede al Sito per efettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a disposizione sul Sito.
Nel caso in cui il soggetto che efettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. I contratti conclusi con l’Azienda Agricola Spanò attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua prevista per concludere il contratto è l’italiano.
2. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito: eventuali necessità integrative a quanto ivi disponibile, sono soddisfatte a richiesta del Cliente, a mezzo email o in via telefonica al numero +39 320 8945476, ove disponibile.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. In caso di prodotti confezionati il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni.
3. Peso dei prodotti
Nonostante la nostra esperienza ci renda molto precisi in tutte le procedure generali, e quindi precisione nella realizzazione del prodotto finale, talvolta non possiamo garantire il peso esatto indicato. Per questo motivo vi può essere un lieve scostamento di peso nei prodotti, sia in eccesso che in difetto di massimo 50 grammi. Questo è dettato dalla caratteristica di artigianalità garantita dai prodotti stessi.
Confermando l’ordine, il Cliente dichiara di accettare tale clausola.
4. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto, che l’Azienda Agricola Spanò venderà attraverso il sito web Agricola Spanò (www.agricolaspano.it). Per l’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento tra scritte.
E’ possibile effettuare l’ordine anche tramite WhatsApp, Facebook Messenger, email o telefonicamente. Il Cliente dovrà specificare i prodotti che vuole acquistare e inviare i dati di spedizione e fatturazione.
Il contratto stipulato tra Azienda Agricola Spanò e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Azienda Agricola Spanò. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
Una volta ricevuto l’ordine, Azienda Agricola Spanò verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente, il quale, entro le successive 24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione dei soli Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione: in tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.
Ai sensi dell’art.1693 c.c., il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria dei prodotti consegnatigli per il trasporto, dal momento in cui li riceve a quello in cui li consegna al destinatario, salvo prova contraria.
5. Annullamento dell’Ordine
Fermo restando quanto previsto in materia di recesso dall’art. 7, è possibile annullare gli ordini non ancora evasi contattando il Servizio Clienti all’indirizzo e-mail [email protected]
Non è possibile annullare un ordine una volta iniziato il processo di spedizione.
Nel caso in cui, al momento dell’annullamento di un ordine, il pagamento corrispondente fosse già stato effettuato, sarà necessario contattare il Servizio Clienti per procedere alla procedura di rimborso.
6. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. L’ Azienda Agricola Spanò si riserva di apportare in qualsiasi momento e senza preavviso di alcun tipo, variazioni ai prezzi di vendita o introdurre offerte speciali. Il Venditore spedisce i propri prodotti in Italia tramite primari corrieri espressi. La consegna avviene, normalmente, in 2 (due) giorni lavorativi (ovvero dal lunedì al venerdì) per le spedizioni e consegne da eseguire sul territorio italiano e in 5 (cinque) giorni lavoratovi per le spedizioni e consegne da eseguire in Europa e/o all’estero. I termini di spedizione e consegna sono da considerarsi ordinatori e non perentori.
In ogni caso il Venditore si riserva la possibilità di consegnare al corriere i prodotti ordinati entro il termine massimo di 7 (sette) giorni successivi all’incasso del pagamento.
Il Venditore si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi del trasportatore.
Il costo per ogni spedizione, associata a un ordine, varierà in base ai seguenti parametri: al luogo di destinazione ed al peso totale dei Prodotti acquistati con il singolo ordine e sarà in ogni caso esplicitato sia nel corso della procedura di trasmissione dell’ordine (e, in particolare, prima del relativo inoltro) sia nella Conferma d’Ordine.
Tutti i costi sopracitati sono da intendersi comprensivi di IVA, nella misura di legge applicabile.
Al Cliente è richiesto di controllare sempre il numero e l’integrità dei colli. In caso di anomalie o danneggiamenti, la contestazione deve essere fatta immediatamente al corriere e segnalando tempestivamente al Servizio Clienti l’accaduto tramite invio di e-mail all’indirizzo: [email protected]
La Consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 18:00), escluse le festività nazionali.
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I costi di spedizione sono a carico del cliente come indicato in ciascuna scheda prodotto e di seguito riportato:
Mandarini Tardivo di Ciaculli e Arance Navel
spesa fino a € 40,00 → € 12,00
spesa da € 41,00 a € 99,00 → € 9,00
spesa da € 100,00 in poi → gratis
Clementine Nova
spesa fino a € 50,00 → € 12,00
spesa da € 51,00 a € 124,00 → € 9,00
spesa da € 125,00 in poi → gratis
Marmellata extra di clementine → € 5,00 fino a 5 kg
(barattoli in vetro con peso netto di 270gr/cad.)
Tali costi fanno riferimento a spedizioni su tutto il territorio italiano.
Eventuali servizi opzionali (assicurazione, consegna al piano, consegna su appuntamento) saranno da concordare precedentemente all’ordine all’indirizzo: [email protected] in modo tale da specificare per tempo eventuali costi aggiuntivi.
7. Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 59 D.lgs. 206/2005, come modificato dal D.lgs. 21/2014, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi: ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, in particolare, si informa il Cliente che tra i “Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano quei Prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del Cliente successivamente alla consegna, come le arance, mandarini e simili.
Per i prodotti non esclusi dall’art. 59 del D.lgs. 206/2005 e acquistati sul sito, il consumatore ha diritto a recedere dal contratto, ai sensi dell’art. 52 e 54 del D.lgs. 206/2005, manifestando tale volontà entro e non oltre 14 giorni dalla consegna fisica del bene, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Azienda Agricola Spanò con sede in Locri (RC), via Firenze n. 97 o in alternativa tramite invio di posta elettronica certificata all’indirizzo: [email protected]
8. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Azienda Agricola Spanò il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti inviando una email a [email protected]
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta e che non sia un prodotto deteriorabile, alla sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Azienda Agricola Spanò il difetto di conformità entro 24 ore dalla data di consegna, data la natura deperibile del prodotto.
9. Tempi e modalità di rimborso
Ad esclusione dei prodotti da considerarsi deteriorabili (arance, mandarini e simili), la procedura di rimborso potrà essere attivata previa comunicazione scritta del difetto di conformità del prodotto entro e non oltre 24 ore dalla data di consegna
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente e salvo quanto indicato in materia di recesso all’articolo 7 che precede, il rimborso è attivato dal Venditore nel minor tempo possibile e comunque entro 30 (trenta) giorni dall’invio della conferma ordine (nel caso di rimborso parziale per l’indisponibilità di uno o più prodotti) utilizzando ove possibile lo stesso canale di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine.
Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per l’acquisto).
10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Azienda Agricola Spanò non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Azienda Agricola Spanò si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
11. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato ad Azienda Agricola Spanò utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito oppure mandando una comunicazione all’indirizzo [email protected], o infine mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo:
c.a. Ufficio Reclami
Azienda Agricola Spanò Giovanni Battista
Via Firenze, 97
89044, Locri (RC)
L’ufficio si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.
12. Assistenza Clienti
Il Cliente potrà richiedere qualsiasi informazione aggiuntiva al Venditore contattando il Servizio Clienti via e-mail all’indirizzo [email protected]
13. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Azienda Agricola Spanò s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Locri, ogni eventuale altro foro competente escluso.
14. Piattaforma online per la risoluzione delle controversie (ODR)
Si informano i consumatori residenti in Europa che, secondo l’articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, è disponibile, al seguente link, la piattaforma online per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete (ODR, online dispute resolution).
http://ec.europa.eu/consumers/odr/
Potete trovare maggiori informazioni sulla piattaforma al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.about.show