Certificati come azienda operatrice in agricoltura biologica
17/02/2023La ricetta facile per fare in casa il famoso liquore della tradizione del sud italia, delizioso e profumato, ideale da gustare a fine pasto.
Preparare il mandarinetto, cioè il liquore al mandarino, è molto semplice. Questa ricetta della tradizione italiana, e in particolare del sud italia, è ideale da gustare come fine pasto. In alternativa, possiamo anche usare il mandarinetto per aromatizzare dolci o macedonie.
Una volta pronto, il nostro mandarinetto è inoltre un’ottima idea regalo per gli amici e i familiari che amano i liquori digestivi dai sapori agrumati.
L’ingrediente principale del mandarinetto è, ovviamente, il mandarino.
Procuriamocene una decina e stiamo attenti a usarne solo di non trattati. Questo perché la buccia, cioè la parte più esposta all’inquinamento e ad assorbire le sostanze nocive, è anche la parte che useremo per fare il liquore. Cerchiamo anche di eliminare, per quanto possibile, la parte bianca della buccia e di usare solo quella arancione.
Ingredienti Dosi per 2 bottiglie
- 10 mandarini non trattati
- 500 ml Alcool buongusto 95°
- 500 g di zucchero
- 500 ml di acqua
Preparazione
- Iniziamo lavando e asciugando bene i mandarini. Sbucciamoli e, con un coltello, cerchiamo di eliminare il più possibile la parte bianca. Dobbiamo usare solo la parte arancione della buccia.
- Tagliamo la buccia a pezzettini e versiamola in un barattolo. Aggiungiamo l’alcool, chiudiamo bene il barattolo e lasciamo il composto a macerare per quattro, cinque giorni.
- Trascorso il tempo di macerazione, mettiamo in una casseruola lo zucchero e facciamolo sciogliere nell’acqua. Ci vorranno circa 10 minuti. Togliamolo dal fuoco e lasciamolo raffreddare.
- Uniamo allo sciroppo di zucchero il composto macerato, filtrandolo attraverso un colino a maglie fitte. Mescoliamo il composto con l’aiuto di un cucchiaio.
- Imbottigliamo il mandarinetto aiutandoci con un imbuto.
- Lasciamolo riposare in un luogo asciutto per 15-20 giorni. Una volta aperta, conserviamo la bottiglia in frigo o in freezer.
fonte: fatto in casa da benedetta